Senigallia

La città di Senigallia è tutta da scoprire: la Rocca Roveresca, gli scavi archeologici del Teatro la Fenice, la Rotonda sul Mare con i suoi numerosi eventi estivi, il museo della fotografia e della storia della Mezzadria, il Foro Annonario, i portici Ercolani con i loro mercatini e i due lungomare, quello di marina vecchia e marina nuova. Tutti luoghi da scoprire ma, se non si sa come muoversi e soprattutto dove parcheggiare, potremmo passare l’estate a fare il giro della città. Ecco perché con questo articolo vogliamo offrire ai nostri ospiti e futuri ospiti una valida guida che unisce eventi e luoghi a percorsi e parcheggi, così che i nostri ospiti vadano a colpo sicuro!

I luoghi da visitare

La Rotonda a Mare

…nata per creare un centro di aggregazione tra i villeggianti di tutte le stazioni balneari, nella Belle Époque, nel 19° secolo si hanno i primi cenni storici che raccontano la costruzione di una piattaforma di legno su palafitte con incisioni che oggi vengono definite di “Play Therapy”. La prima versione della Rotonda a Mare prima che fu distrutta dalla guerra, era stata progettata da Vincenzo Ghinelli, prima nel 1850 e poi nel 1865. Il bar Ghinelli che trovate sotto gli archi del Foro Annonario omaggia l’architetto battezzando il locale con il suo nome.

Come raggiungerli a Senigallia

…come raggiungerla

La Rotonda sul Mare…ebbene si, l’originale citata nella canzone di Fred Bongusto, la potete trovare sullo stesso lungomare del nostro hotel, potete raggiungerla in 10 minuti ma in questo caso è meglio lasciare la vostra macchina nel nostro parcheggio e approfittare del bus navetta gratuito o ancora meglio delle nostre biciclette che sono a vostra disposizione sia per godere di una rilassante e salutare attività fisica, sia perché muoversi in bici è un piacere grazie al nuovissimo e utilissimo percorso ciclabile! In 10 minuti di bici partendo dal nostro hotel, troverete quasi alla fine del lungomare di marina nuova, ovvero a 1 km dal porto la Rotonda a Mare sulla vostra destra. Prima di prendere il pontile che vi porterà “sul mare” potrete ammirare sul marciapiede un singolare mosaico dell’artista Enzo Cucchi di Morro d’Alba